MAGNIT sperimenta il trasporto merci tra Mosca e San Pietroburgo senza pilota

foto di repertorio non riferibile alla sperimentazione

retailmobility-journal by Retailtrend.it (15 agosto 2023) – MAGNIT, uno dei principali retailer nella distribuzione alimentare nella Federazione Russa e KAMAZ principale produttore di veicoli industriali e automezzi militari – stanno sperimentando – il trasporto merci con camion senza pilota lungo l’autostrada M-11 Neva.

MAGNIT, con la sua struttura di vendita è anche, soprattutto, uno dei maggiori logistici in Russia con un’infrastruttura di 45 moderni centri di distribuzione e oltre 5,4 mila veicoli.

Il pilota automatico entra in funzione sul tragitto autostradale M-11 Neva

Nella prima fase della sperimentazione, saranno due i viaggi operati in modalità “pilota automatico”: da Mosca a San Pietroburgo e viceversa.

I semirimorchi MAGNIT con un volume di carico fino a 22 tonnellate, che saranno coinvolti in questo progetto, sono in grado di fornire le condizioni di temperatura necessaria e consentiranno il trasporto di un’ampia gamma di prodotti alimentari senza alcuna restrizione, nonchè non alimentari.

L’operazione si effettua in 2 passaggi, all’entrata e all’uscita dell’autostrada in punti convenuti, durante i quali la motrice convenzionale viene sostituita con quella provvista di pilota automatico, che percorre tutto il tragitto in autostrada senza intervento del conducente, ma che comunque ne controlla le prestazioni e interviene nell’eventualità di un fuori controllo o di pericolo.

Una nuova fase nello sviluppo della logistica in Russia

In precedenza, MAGNIT aveva già aderito all’iniziativa per testare corridoi logistici senza equipaggio sull’autostra M-11 Neva, come parte di un programma di regime legale sperimentale unificato (EPR).

L’introduzione dell’EPR consentirà di testare le innovazioni digitali nel trasporto merci, compresa la progettazione, la produzione e l’operatività di veicoli altamente automatizzati (VATS) e delle relative infrastrutture, nonchè lo sviluppo di servizi per la fornitura di servizi di trasporto e della logistica merci senza conducente.

Nel programma EPR, MAGNIT funge da cliente del trasporto, fornendo merci nei suoi semirimorchi e condivide la propria esperienza con gli altri partecipanti al progetto.

I processi di distribuzione della rete di vendita sono automatizzati e vengono regolarmente integrati con soluzioni di gestione avanzate che ne aumentano l’efficienza della logistica.

“Avviando il trasporto con camion senza pilota – sottolinea Fedor Pavlovsky direttore della supply chain di MAGNIT – in pratica valuteremo la sostenibilità dei modelli di business di tale modalità di consegna delle merci, le sue prospettive dal punto di vista economico, compresi i tempi e i costi di consegna, nonchè il rispetto della sicurezza e obiettivi ambientali: MAGNIT è stato uno dei primi ad aderire al progetto di introdurre il trasporto merci senza equipaggio nella supply chain, il che significa una nuova fase nello sviluppo della logistica”.