EROSKI presenta il suo primo camion elettrico a Pamplona

retailmobility-journal by Retailtrend.it (20 maggio 2022) EROSKI compie un nuovo passo avanti nel suo impegno per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050 e mette in circolazione il suo primo camion per consegne 100% elettrico nella capitale della Navarra, una prima pietra miliare con cui EROSKI indaga sul fattibilità delle diverse opzioni di mobilità sostenibile.

La cerimonia di presentazione si è svolta nel parco Antoniutti alla presenza dell’assessore alla mobilità e sostenibilità del Comune di Pamplona, ​​Fermín Alonso; il Direttore della Salute e Sostenibilità di EROSKI, Alejandro Martínez Berriochoa; il Direttore dei Trasporti di EROSKI, Juan Luis Arambarri; il responsabile del trasporto e della distribuzione di EROSKI, Cristina Lorenzo Gallego e José Rafel García, rappresentante dell’operatore logistico Grupo Fuentes, con una delegazione a Castejón (Navarra), con cui EROSKI sta collaborando a questo progetto.

Il camion, è un Volvo FE Electric, è alimentato da 2 motori elettrici per un totale di 300CV alimentati da un massimo di quattro batterie che consentono un’autonomia di 200 chilometri a zero emissioni di CO₂. 

Inizia il suo percorso all’alba e scarica presso i negozi Iturrama, Yamaguchi, Virgen de Ujue, San Juan e Avenida Zaragoza a Pamplona.

Sul suo percorso giornaliero, dal lunedì al sabato, il camion percorre 74 chilometri attraverso la capitale della Navarra. La piattaforma di rispedizione Imarcoain, situata a una media di 20 chilometri di distanza dai cinque supermercati di consegna di Pamplona, ​​ha allestito un punto di ricarica, che fornisce solo energia verde e quindi produce zero emissioni lungo tutta la filiera.

“ Questo camion per le consegne completamente elettrico e silenzioso contribuisce in modo significativo a portare avanti il ​​nostro impegno per ridurre le nostre emissioni logistiche – sottolinea Juan Luis Arambarri, direttore della logistica di EROSKI – si stima che si eviteranno 27,6 tonnellate di CO₂ all’anno, il che rappresenta una riduzione del 4,7% del totale emesso nell’area di Pamplona. Una delle linee su cui stiamo lavorando è incorporare camion energetici eco-efficienti ed estendere questo progetto che presentiamo oggi alle tre capitali basche ”.

Progressi verso il suo obiettivo di neutralità del carbonio

EROSKI ha ottenuto la sua prima stella Lean & Green lo scorso anno per aver raggiunto l’obiettivo di ridurre del 25% le proprie emissioni di CO 2 nei processi logistici e di trasporto negli ultimi quattro anni. L’incorporazione del camion elettrico aiuterà a raggiungere l’obiettivo fissato per il 2023 di una riduzione del 30% rispetto al 2015.

“ EROSKI ha ridotto la propria impronta di carbonio di oltre il 39% dal 2017, il che significa evitare l’emissione di 165.980 tonnellate di CO 2 eq. all’anno, ovvero circa le emissioni di oltre 88.000 auto in Spagna che percorrono 10.000 km ” – afferma il direttore della Salute e Sostenibilità di EROSKI, Alejandro Martínez Berriochoa – questa è una pietra miliare importante nella tabella di marcia che stiamo seguendo per diventare un’azienda neutrale nelle emissioni di gas serra nell’anno 2050, come abbiamo reso pubblico lo scorso luglio. Un passaggio rilevante, in un ambito della nostra attività dove il nostro settore può fare la differenza: la logistica” 

EROSKI è diventata la prima catena di distribuzione alimentare che opera a livello nazionale a porsi l’obiettivo della carbon neutrality , una sfida che fa parte della sua adesione al Codice di condotta responsabile per le pratiche commerciali e di marketing alimentari dell’Unione Europea.

Iniziative per ridurre al minimo l’impatto ambientale

EROSKI è fortemente impegnata nel rispetto dell’ambiente ea tal fine sviluppa diverse azioni incentrate sul miglioramento dei propri prodotti, processi e sulla sensibilizzazione dei consumatori e dei lavoratori. Così, nel 2021 EROSKI ha aggiunto nuovi prodotti ecologici alla sua gamma, che conta già più di 1.600 referenze, ha incorporato il sigillo di benessere animale a tutte le sue carni bianche, ha continuato a ridurre la plastica e migliorare la riciclabilità dei suoi imballaggi, con più di 120 referenze eco-progettate e ha partecipato a iniziative di sensibilizzazione come Earth Hour del WWF, tra le altre azioni.

Inoltre, a fine anno EROSKI ha aperto nel quartiere di Lakua, a Vitoria, il supermercato più sostenibile dal punto di vista energetico dell’intera sua rete commerciale. Un progetto innovativo la cui definizione e realizzazione è stata operata da tre aree principali: infrastrutture, processi e risorse.