I veicoli elettrici Rivian personalizzati per Amazon hanno iniziato le loro consegne negli Stati Uniti

retailmobility-journal by Retailtrend.it (22 luglio 2022) – A partire da ieri, i clienti di Amazon negli Stati Uniti, stanno ricevendo i loro ordini, attraverso una nuova flotta di veicoli elettrici, che l’industria Rivian ha realizzato appositamento per l’azienda di Seattle, con lo scopo di creare veicoli e infrastrutture per aumentare la sicurezza e l’efficienza del servizio di consegna a domicilio, migliorando al contempo il costo totale.

Una flotta da 100.000 veicoli entro il 2030

Attualmente, questi veicoli all’avanguardia, sono operativi nelle città di Baltimora, Chicago, Dallas, Kansas City, Nashville, Phoenix, San Diego, Seattle e St. Louis. Entro la fine del 2022, Amazon coprirà con questa flotta altre 100 città e prevede entro il 2030 di attestarsi su quota 100.000 veicoli.

I veicoli sono stati progettati da zero e sono stati accuratamente testati dagli autisti di Amazon in tutto il Paese, guardando alla sicurezza, alla sostenibilità e al confort.

Sono il risultato di una partnership con Rivian, annunciata nel corso del 2019, in seguito anche al programma The Climate Pledge, con l’impegno di raggiungere zero emissioni nette di carbonio, in tutte le operazioni Amazon, entro il 2040.

Decarbonizzazione della logistica dell’ultimo miglio

E proprio per il suo impegno in Pledge, Amazon sta creando una flotta di consegna più sostenibile e la collaborazione con Rivian è una parte importante per un processo di decarbonizzazione della logistica dell’ultimo miglio e dell’accelerazione dell’innovazione che può aiutare gli altri a raggiungere lo zero emissioni nette di carbonio.

Attraverso il raggiungimento del target di 100.000 veicoli elettrici per la consegna su strada, Amazon stima che risparmierà milioni di tonnellate di carbonio all’anno.

“Combattere gli effetti dei cambiamenti climatici richiede innovazione e azioni costanti – dichiara Andy Jassy, CEO di Amazon – e Amazon sta collaborando con aziende che condividono la nostra passione per inventare nuovi modi di ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. Rivian è stato un partner eccelente in questa mission e siamo entusiasti di vedere i nostri primi veicoli elettrici personalizzati sulla strada. Questo, segna una pietra miliare significativa nel nostro impegno per il Climate Pledge. Rivian è stata una delle prime aziende in cui Amazon ha investito attraverso il Climate Pledge Fund e siamo appena all’inizio del nostro viaggio, per avere 100.000 veicoli di Rivian su strada entro il 2030. E, oltre ad essere sostenibili, questi nuovi veicoli sono ottimi anche per i nostri conducenti: sono stati progettati con il loro input e i feedback con prove su strada e sono tra i veicoli di consegna più sicuri e confortevoli presenti oggi sulle strade americane”.

Amazon ha testato le consegne con i veicoli di pre-produzione Rivian, a partire dal 2021, consegnando a domicilio oltre 430.000 pacchi, per una percorrenza totale di 90.000 miglia.

Questo test, molto importante e significativo, ha permesso a Rivian di migliorare continuamente le prestazioni, la sicurezza e la durata del veicolo in aree geografiche diverse e in scenari climatici diversi, nonchè mettere a punto le caratteristiche all’avanguardia dello stesso, per garantire la soddisfazione del conducente e la sua funzionalità complessiva.

Rivian ha anche completato le certificazioni con la National Highway Traffic Safety Administration, il California Air Resources Board e la US Environmental Protection Agency.

Tecnologia e innovazione per un veicolo sicuro, sostenibile e confortevole

I veicoli personalizzati per Amazon sono stati realizzati nello stabilimento di Rivian in Illinois e includono tecnologie e caratteristiche innovative come:

  • Un design incentrato sulla sicurezza, particolarmente focalizzato su una visibilità superiore a 360 gradi e caratteristiche del veicolo che proteggono conducente e pedoni.
  • Una suite di funzioni di sicurezza innovative tra cui il rilevamento dei sensori, l’autostrada e la tecnologia di assistenza al traffico, un ampio paraprezza per migliorare la visibilità del conducente, la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo e gli avvisi di collisione.
  • Tecnologia integrata, unica nel suo genere, che integra completamente il flusso di lavoro di consegna con il veicolo, consentendo un accesso senza soluzione di continuità a routing, navigazione, supporto al conducente e altro ancora.
  • Funzionalità per migliorare l’esperienza del conducente e creare facilità sulla strada, come il blocco/sblocco automatico della porta quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo e una porta paratia motorizzata che si apre quando il conducente raggiunge il luogo di consegna.
  • Una porta rinforzata sul lato guida del conducente per una protezione aggiuntiva e una cabina di guida e un’area di carico dal design ergonomico per un movimento facile e sicuro all’interno del furgone.
  • Batterie leggere, resistenti e a basso costo e un veicolo che dura nel tempo.

Per garantire la piena funzionalità del servizio, Amazon ha aggiunto migliaia di stazioni di ricarica nelle sue stazioni di consegna in tutto il paese e continuerà ad investire nella costruzione di un’infrastruttura per supportare una flotta di consegna più sostenibile.

Amazon collabora anche con l’organizzazione no profit CERES e con altri operatori di flotte aziendali per lanciare la Corporate Electric Vehicle Alliance, riunendo le aziende per accelerare la transizione ai veicoli elettrici.