Acqua Sant’Anna viaggia su camion ecologici a LNG

Da  oggi il trasporto dell’Acqua Sant’Anna sarà ancora più ecologico, grazie all’utilizzo di sei nuovi camion IVECO alimentati a LNG (o GNL gas naturale liquefatto) che entrano a far parte della flotta della ditta di trasporti Fratelli Cavaglià di Carmagnola.

L’introduzione di questi nuovi modelli è un’innovazione a livello europeo, perché i camion alimentati a gas naturale liquefatto non sono ancora così diffusi. Presentati per la prima volta in Italia nel 2014, in mancanza di una rete distributiva adeguata fino ad ora non hanno potuto essere impiegati. Oggi che iniziano a diffondersi i primi distributori di LNG, già attivi a Novi Ligure e Piacenza, da poco nei pressi di Lecco, prossimamente a Bologna, Torino e Macerata, anche questi mezzi potranno essere utilizzati per il trasporto merci.

Il gas naturale liquefatto (LNG) è comunemente considerato un carburante ecologico. Si ottiene sottoponendo il gas naturale, dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione. Ne deriva un prodotto che si presenta come un liquido inodore, incolore e atossico, avente una temperatura di ebollizione di circa –160°C a pressione atmosferica. La liquefazione riduce il peso specifico del gas di circa 600 volte, rendendo possibile un più semplice stoccaggio e trasporto. L’LNG rende dunque possibile l’utilizzo del metano come combustibile anche nel trasporto merci, fino ad oggi limitato per l’eccessivo peso e ingombro delle bombole necessarie a stoccare il gas e per la scarsa autonomia.  Grazie a questa nuova tecnologia, oggi con due serbatoi da 460kg + 200 kg è garantita un’autonomia sufficiente a percorrere 1500 chilometri.

L’azienda Fratelli Cavaglià si doterà inoltre di un punto di rifornimento direttamente presso la propria sede di Carmagnola, che sarà operativo entro l’estate.

La realizzazione di questi progetti è frutto della stretta collaborazione tra l’Azienda Fonti di Vinadio Spa, produttore del marchio leader nazionale Acqua Sant’Anna, e il fornitore Fratelli Cavaglià per un impegno congiunto verso un futuro più sostenibile anche nel settore degli autotrasporti.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Alberto Bertone, Presidente e Ad dell’azienda di Vinadio (CN) – che il nostro partner Cavaglià abbia sposato la nostra filosofia e deciso di realizzare questo importante investimento. Da sempre abbiamo privilegiato il trasporto su rotaia per spedire la nostra acqua in tutta Italia, ma la ferrovia non arriva al nostro stabilimento e da lì la merce deve partire necessariamente su camion. Siamo sempre particolarmente attenti alle innovazioni che il mercato offre, anche nel settore dei trasporti, per migliorare costantemente l’impatto della nostra attività produttiva sull’ambiente.”

 

“Da un paio d’anni il mercato offre queste valide alternative per un trasporto più ecologico – aggiunge Fabrizio Cavaglià – e siamo contenti di essere innovatori insieme ad Acqua Sant’Anna. Questo importante risultato è reso possibile dalla tipologia della nostra collaborazione, con un cliente che ci considera non un semplice fornitore, ma un partner con cui condividere valori e visioni. Lavorando in questo modo è possibile realizzare insieme grandi risultati, come questo. Contestualmente all’acquisto dei camion LNG, abbiamo rottamato quasi tutti i mezzi euro 3. Pertanto da oggi la nostra flotta includerà solo camion euro 5, euro 6 e metano.”

I nuovi mezzi saranno impiegati principalmente per il trasporto dell’Acqua Minerale Sant’Anna dallo stabilimento di Vinadio, per un totale di circa 15 milioni di bottiglie al mese.

L’impiego dei camion LNG comporterà un notevole miglioramento per l’ambiente sia dal punto di vista acustico (- 5 decibel rispetto ai motori diesel) che per l’importante abbattimento delle emissioni in atmosfera, perché i camion LNG sono davvero il meglio che il mercato attualmente offre in termini di autotrasporto sostenibile, con performance ben 6 volte superiori rispetto al modello diesel euro 6.

Con questa nuova importante iniziativa, l’Azienda di Vinadio conferma non solo la sua vocazione ad un miglioramento continuo del suo impatto sull’ambiente, nella sua doppia accezione di ecosistema e di comunità, ma anche il suo impegno costante nel fare da capofila, coinvolgendo in questo meccanismo virtuoso anche i partner che lavorano con l’azienda, con un approccio completo al tema della sostenibilità.